SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE

CURTATONE - PROVINCIA DI MANTOVA

Il suggestivo coccodrillo appeso al soffitto del Santuario

Nelle immediate vicinanze di Mantova, il Mincio offre alcuni scorci davvero suggestivi: di particolare bellezza è il tratto navigabile che collega, tramite il Lago Superiore (che nei mesi estivi si popola dei fiori di loto), la città alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, l'antico santuario dei mantovani nel vicino comune di Curtatone.
Il santuario venne edificato nel 1399, dove sorgeva un’antica chiesa risalente al 1200, per volontà di Francesco Gonzaga, come ex voto alla Madonna per la fine dell’epidemia di peste che duramente aveva colpito queste zone.
I lavori furono affidati all’architetto Bartolino da Novara, già operante a Mantova e Ferrara.
Negli anni successivi alla sua consacrazione, avvenuta nel 1406, al Santuario vennero apportate numerose modifiche e ampliamenti, come le  cappelle private, il convento, la scuola, l’oratorio, la biblioteca e la sacrestia.
La facciata, nella sua forma a capanna, è riconducibile al classico gotico lombardo e non lascia trapelare la ricchezza e la vivacità quasi esotica del suo interno.
L'interno dell’edificio è arricchito da numerose opere d’arte, come le tele di Bazzani e di Bonsignori, ma colpisce indubbiamente la voluminosa impalcatura lignea, popolata di coloratissime statue in cartapesta, cera e legno rappresentanti per lo più antichi ex voto alla Madonna. Oggi, delle originali ottanta statue,ne rimangono circa cinquanta.
A completare la particolare atmosfera, la presenza di antichi e moderni ex voto, tra cui un singolare coccodrillo, ancora oggi appeso al soffitto della navata, che un tempo insieme a barche, armi di ogni tipo, gonfaloni  e bandiere, ornava questo luogo.

La devozione e i miracoli non fanno parte però solo del passato: ancora oggi vengono raccolti ex voto in argento o pizzo, disegni dei bambini, quadri e anche il pallone con cui nel 1961 la quadra di calcio  di Mantova entrò in serie A.

Mappa di Bergamo

Curtatone (MN)
Telefono: 0376.349002

CuriositÀ

Ogni ferragosto, sul sagrato del Santuario, si tiene la colorita rassegna internazionale dei Madonnari con i capolavori fatti dagli artisti con i gessetti.